DOTT.SSA SARA NICOLI

Consulenza psicologia

La consulenza psicologica si basa su una richiesta di sostegno/aiuto in un determinato momento di vita o in un determinato periodo problematico. Il disagio psicoemotivo può avere forme ed entità diverse, traducendosi in periodi momentanei di malessere o in situazioni più complesse e durature. Quando un disturbo o un problema interferisce con il normale svolgimento delle attività della vita quotidiana - nelle relazioni, in famiglia, sul lavoro o negli studi -, la persona in difficoltà può rivolgersi ad uno psicologo professionista.

La consulenza psicologica favorisce la definizione e soluzione di problemi specifici, accompagna la presa di decisioni e affronta i momenti di crisi permettendo la loro definizione e l'individuazione delle strategie di problem-solving. Insieme, si costruiscono e condividono degli obbiettivi concreti e si esplicita, quanto più possibile, i limiti di tempo entro cui raggiunge.

Consulenza individuale. La consulenza psicologica Individuale si rivolge alle persone che vogliano comprendere e risolvere un disagio che avvertono come un ostacolo al loro benessere (difficoltà di relazione, ansia, depressione, difficoltà legate al rapporto con il proprio corpo, difficoltà legate all’indecisione rispetto a scelte importanti, disturbi del comportamento, separazioni e perdite, etc.). La consulenza psicologica individuale è proposta in un numero variabile d’incontri vis à vis che in genere è compreso tra 3 e 5, in cui è possibile analizzare la domanda del cliente, identificare risorse e criticità e nel caso fosse necessario proporre un percorso di sostegno e/o di cura.Testo 2° Colonna

Consulenza Familiare. La consulenza psicologica famigliare è un intervento rivolto all'intero nucleo famiglia per la comprensione e la gestione del disagio. Attraverso il confronto mediato dallo psicologo si definisce il problema principale e si lavora ,agevolando la comunicazione , per individuare le possibilità di gestione del problema o i possibili percorsi che porteranno ad un cambiamento.