DOTT.SSA SARA NICOLI

Psicoeducazione

Psicoeducazione. Individuazione di strategie di gestione del disagio a carico di famigliari e coniugi partendo dalla descrizione clinica del problema, descrizione dettagliata delle caratteristiche che riguardano la patologia dell'assistito e delle fasi invalidanti o meno della malattia stessa. Presentazione delle possibili risoluzioni in base alle caratteristiche specifiche del caso. L'intervento può essere effettuato anche a domicilio e viene elargito a "chi si Prende cura di..".In concomitanza la psicoeducazione può essere effettuata anche al portatore della patologia per concordare insieme al famigliare obiettivi specifici. La psicoeducazione ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita sdel caregiver e del paziente stesso. Questa tipologia i intervento può essere effettuata anche attraverso la creazione di gruppi.

Sostegno alla Genitorialità. Incontri di sostegno alla genitorialità in gruppi suddivisi per problematiche e difficoltà. Disturbi del comportamento, disturbi specifici dell'apprendimento, ADHD, preadolescenza/adolescenza e gestione delle separazioni. Il servizio di psicoeducazione viene anche effettuato individualmente.

Psicoeducazione dell'età involutiva. Training rivolto a Scuole e associazioni giovanili per l' alfabetizzazione emotiva. Riconoscere e manifestare le emozioni attraverso il gioco per imparare a conoscerle meglio, accoglierle, a elaborarle e a gestirle, perché le emozioni oltre a costituire un linguaggio universalmente riconosciuto, colorano, profumano, danno gusto e senso alla nostra esistenza.